CTR Veneto: quando è deducibile l’abbonamento Sky

DEL VENETO, SEZ. 5, PRES. GIUSEPPE ROSIN, REL. LUIGI PARONUZZI, 26.4.2016, 739/5/2016, DEP. 8.6.2016

178 TRIBUTI ERARIALI DIRETTI – 473 ALTRI COSTI ED ONERI
TRIBUTI ERARIALI DIRETTI – IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE (I.R.P.E.F.) (TRIBUTI POSTERIORI ALLA DEL 1972) – REDDITI DI IMPRESA – DETERMINAZIONE DEL REDDITO – DETRAZIONI – ALTRI COSTI ED ONERI – Costi – Libri, quotidiani e abbonamenti TV Sky – Deducibilità – Inerenza – Sussiste

Sono inerenti all’attività esercitata le spese relative agli abbonamenti libri e quotidiani in quanto l’attività svolta dalla parte comporta l’informazione sulla tendenza e sviluppo del mercato finanziario sia a livello locale che nazionale, similmente per l’abbonamento a Sky poiché per seguire informazioni economiche e finanziarie specifiche comporta l’acquisto globale del programma emesso da suddetta emittente.

178 TRIBUTI ERARIALI DIRETTI
TRIBUTI ERARIALI DIRETTI – IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE (I.R.P.E.F.) (TRIBUTI POSTERIORI ALLA DEL 1972) – REDDITI DI IMPRESA – IN GENERE – Determinazione del reddito – Costi relativi ad operazioni oggettivamente inesistenti – Riparto dell’onere probatorio – Ragioni.

In merito ad accertamenti di imposte sui redditi e pure per il tributo Iva, in ipotesi di costi documentati da fatture e/o da altra documentazione che l’AF ritenga inerenti ad operazioni inesistenti, non spetti al contribuente provare che detti costi siano effettivi, bensì all’AF che asserisce la falsità dei documenti e conseguentemente l’inesistenza dei costi dedotti dar prova che tali operazioni in realtà non sono mai state poste in essere. In tal senso si è espressa la Suprema Corte di Cassazione con sentt. n. 18446/12 e n. 16338/14.

COPIA INTEGRALE DELLA SENTENZA: CTR Veneto 2016 n. 739.5.16 Costi