2016 Inaugurazione dell’anno giudiziario tributario Veneto

Intervento dell’Avv. Umberto Santi in rappresentanza della in occasione della cerimonia di Inaugurazione
dell’Anno Giudiziario Tributario 2016.

Il Presidente della degli del Veneto interviene alla cerimonia dell’Inaugurazione dell’anno giudiziario tributario in Veneto evidenziando innanitutto la preoccupante situazione dell’organico dei Giudici della Commissione Tributaria Provinciale di Venezia.

Commenta inoltre il recente tra Corte di Cassazione e sulla lunghezza ed il contenuto degli atti processuali, che ha ridefinito la nozione di autosufficienza degli atti processuali ed ha chiarito che tra le conseguenze dell’eccessiva lunghezza dei ricorsi non ci può mai essere la loro inammissibilità.

Espone infine alcune considerazioni sulla questione del endoprocedimentale. Tra l’altro osserva che la sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazionen. 24823 del 9 dicembre 2015 è una sentenza molto chiara ed approfondita, meticolosamente ordinata e articolata, ma – a nostro parere – irrimediabilmente viziata dalla inconciliabile contraddizione tra l’affermazione del carattere generale europeo del principiο del contraddittorio endoprocedimentale e il generale rimando nella L. 241 ai principi comunitari.

La sentenza infatti si accontenta di citare il secondo comma dell’art. 13 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, il quale stabilisce che le disposizioni contenute nel capo III della Legge medesima non si applicano «ai procedimenti tributari per i quali restano parimenti ferme le particolari norme che li regolano», ma non considera adeguatamente – a nostro parere – che, al di fuori del Capo III, l’art. 1 si applica anche ai procedimenti tributari e stabilisce che «l’attività amministrativa … è retta … dai principi dell’ordinamento comunitario». «Principi dell’ordinamento comunitario» nei quali le Sez. Un. n. 24823 del 9 dicembre 2015 ricomprendono anche il principio del contraddittorio.

Venezia, 26 febbraio 2016

Intervento della Camera alla Inaugurazione dell’Anno giudiziario tributario Veneto 2016

 

Inaugurazione anno giudiziario veneto 2016 locandina

Lettera invito Camera inaugurazione 2016