Cesare Catà a Villa Braida il 23 giugno 2017: Le radici dei doveri.

CESARE IL 23 GIUGNO 2017 A MOGLIANO VENETO A VILLA BRAIDA
sul tema:

Le radici dei doveri. Il concetto di Deontologia professionale tra storytelling e letteratura

 

Programma:   Cesare Catà programma_seminario_23_giugno_2017pdf


Con piacere segnalo che il dr. Cesare Catà, che tante magistrali lezioni ha tenuto per la degli del Veneto, il 23 giugno 2017 a Villa Braida a Mogliano Veneto terrà un seminario dal titolo

Le radici dei doveri. Il concetto di Deontologia professionale tra storytelling e letteratura

L’incontro si sviluppa come una lezione-spettacolo in cui si alternano momenti di conferenza didattica e recitazione di monologhi tratti dall’opera shakespeariana.


 

Il seminario “Le radici dei doveri. Il concetto di Deontologia professionale tra storytelling e letteratura” propone un approfondimento del concetto di “deontologia professionale”, alla luce della definizione che il concetto di Etica assume nella filosofia e nel teatro della Grecia classica, per allargarne la prospettiva nello sviluppo della cultura romana, specialmente nell’opera oratoria di Cicerone. Il discorso si svilupperà altresì su moderne concezioni dell’etica, fino alla critica di Nietzsche. Tali rilevazioni saranno svolte al fine di mostrare le specificità di vari codici deontologici, come quello dei Commercialisti, in relazione ai principi ispiratori della professionalità in questione. Saranno citati alcuni esempi di correlate problematiche deontologiche in letteratura, in special modo ne Il Mercante di di William Shakespeare. Infine, il discorso prenderà in esame il tema dello storytelling contemporaneo, per osservare come un determinato codice deontologico professionale possa definire una specifica forma comunicativa, sia in ambito pubblicitario, sia nel rapporto tra professionista e cliente.

Non posso quindi che raccomandare calorosamente anche questa occasione di ascoltare Cesare Catà.
Umberto Santi

 

 
Link per l’iscrizione presso il sito dei commercialisti del Triveneto:
http://www.commercialistideltriveneto.org/it/eventi-formativi/seminari-del-triveneto/evento/12457.ef