LA VIA VENETA ALL’AUTONOMIA (ART. 116 C. 3 Cost.)

Venerdì 24 maggio 2019 a Padova presso l’Auditorium Trabucchi (ore 15.30)

 

Il referendum consultivo sull’autonomia del Veneto del 22 ottobre 2017 ha avuto esito largamente favorevole (il 98% del 57,2% dei votanti ha detto SI’).

La Giunta regionale ha quindi dato seguito al referendum avviando il negoziato con lo Stato finalizzato al raggiungimento di un’intesa per l’attribuzione alla Regione del Veneto di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia ai sensi dell’art. 116 comma 3 della Costituzione (secondo cui “Ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, concernenti le materie di cui al terzo comma dell’articolo 117 e le materie indicate dal secondo comma del medesimo articolo alle lettere l), limitatamente all’organizzazione della giustizia di pace, n) e s), possono essere attribuite ad altre Regioni, con legge dello Stato, su iniziativa della Regione interessata, sentiti gli enti locali, nel rispetto dei princìpi di cui all’articolo 119. La legge è approvata dalle Camere a maggioranza assoluta dei componenti, sulla base di intesa fra lo Stato e la Regione interessata”).

Negli ultimi giorni abbiamo assistito al non facile avanzamento della trattativa ed ai dubbi sulla stessa procedura da seguire.

La Regione Veneto ha costituito una Delegazione, presieduta dal Presidente della Giunta regionale, chiamata a condurre le trattative con lo Stato per il conseguimento della maggiore autonomia.

La Camera degli Avvocati tributaristi del Veneto ha chiesto a due autorevoli componenti la delegazione di illustrare i contenuti e le procedure della trattativa tra Stato e Regione, che hanno ad oggetto anche la materia tributaria e della giustizia.

 

Ludovico Mazzarolli e Andrea Giovanardi saranno ospiti della Camera venerdì 24 maggio 2019 a Padova presso l’Auditorium Trabucchi (ore 15.30) per parlarci di un argomento di grande attualità, i cui esiti sono ancora enigmatici: LA VIA VENETA ALL’AUTONOMIA (ART. 116 C. 3 Cost.).

Locandina dell’evento:  Locandina Camera 24 mag 2019 Autonomia