Cesare Catà Seminario 29 marzo 2019

I FILOSOFI A PROCESSO:
SOCRATE, CECCO D’ASCOLI E GIORDANO BRUNO

VENERDÌ 29 MARZO 2019 ORE 16.00 – 19.00
AUDITORIUM STUDIO TRABUCCHI – PADOVA – PASSEGGIATA MIOLATI 2 (P.LE BOSCHETTI)


 

INTRODUZIONE
AVV. UMBERTO SANTI
FORO DI PADOVA – VICE PRESIDENTE DELLA CAMERA AVVOCATI TRIBUTARISTI DEL VENETO

 

§§§

RELAZIONE

PROF. CESARE CATÀ

Il seminario prevede un approfondimento critico e culturale delle vicende che portarono alle accuse e alle successive condanne di tre filosofi in tre diversi momenti storici: l’Antica Grecia di Socrate, il Medioevo di Cecco d’Ascoli, il Rinascimento di Giordano Bruno.
Prendendo in esame la sostanza delle accuse ai filosofi, gli atti dei relativi processi, i documenti letterari che portarono alla loro incriminazione, le dichiarazioni accusatorie nei loro confronti e, nel caso di Socrate, le loro arringhe di difesa, il seminario conduce i partecipanti attraverso un percorso in cui problematiche giuridico-filosofiche di tempi antichi si mescolano con quelle presenti dell’attualità.
Particolare risalto viene dato alle questioni del giudizio e della relativa difesa, che vengono messe crucialmente in gioco dalle vicende processuali dei tre filosofi, infine tutti condannati a morte. Forse mancò loro un’adeguata strategia difensiva? Il ruolo dell’avvocato si mostra così altresì nel suo legame fondativo con l’arte della retorica, della filosofia, e della difesa etica.


Si tratta del seminario già fissato per il 18 gennaio 2019 ma rinviato per impedimento insuperabile del relatore. È comunque necessario iscriversi nuovamente.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione via e-mail e fino ad esaurimento dei posti (qualora risulti evidente che le adesioni potranno superare il numero di posti disponibile, la Camera tenterà di procurare una sede più capiente, del che eventualmente darà notizia sul sistema Sfera e sul proprio sito).
È in allestimento la trasmissione in videoconferenza con alcune sedi della Scuola UNCAT di Alta Formazione e Specializzazione dell’Avvocato Tributarista.
Per informazioni ed iscrizioni:
– avvocati del foro di Padova: sito dell’Ordine Avvocati di Padova – Sistema Sfera (iscrizioni a partire dal 28 febbraio 2019)
(prima che sia esposto nel sistema Sfera: E-Mail a Catveneto@Studiolegalesanti.it
– avvocati fuori foro, altri professionisti ed interessati: E-Mail a Catveneto@Studiolegalesanti.it
L’evento è stato accreditato dall’Ordine Avvocati di Padova con 3 crediti formativi in materia deontologica.

Locandina: Locandina Camera Seminario Cesare Catà 29 marzo 2019 A3 versione 03

Biografia: Cesare Catà Biografia

Bibliografia: Cesare Catà _ University of Macerata – Academia.edu

25Ott

Giustizia tributaria: la Corte dei Conti si candida a inglobarla. È possibile ed opportuno?

Il Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti, nella persona del Presidente dr. Angelo Buscema, ha diramato una risoluzione con la quale auto-candida i MAGISTRATI CONTABILI a sostituire i MAGISTRATI TRIBUTARI (in allegato). Secondo la risoluzione, che è stata indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, Il CONTROLLO DELLA SPESA attualmente assegnato alla […]
Leggi tutto
9Ott

Contraddittorio e difesa contribuente nel DL 34/’19 Convegno 9 ottobre

La Camera partecipa al  convegno sul tema L’INVITO AL CONTRADDITTORIO E LA DIFESA DEL CONTRIBUENTE NELLE RECENTI INIZIATIVE LEGISLATIVE (D.L. N. 34/2019), a Padova il 9 ottobre 2019 alle ore 14,30-17,30 nella sala conferenze ODCEC in via Gozzi 2/G, in collaborazione con ODCEC di Padova.
Leggi tutto
2Ago

UNCAT partecipa al Forum sul processo tributario telematico del Ministero dell’economia e delle finanze

UNCAT partecipa al Forum sul processo tributario telematico istituito dal Ministero dell'economia.
Leggi tutto