Progetto di riforma del processo tributario elaborato dalla Camera, e recepito da Uncat

La Camera degli avvocati tributaristi del Veneto ha elaborato un progetto di riforma del processo tributario, proposto all’Unione Nazionale delle Camere degli avvocati tributaristi e a tutte le parti del processo.
Il progetto è stato proposto come base concreta di discussione, prefiggendosi la piena attuazione anche in campo tributario dei principi del giusto processo e del diritto di difesa.

La proposta si poneva nel segno della continuità, sul presupposto che una maggiore continuità sia in grado di aumentare le possibilità di effettiva adozione (riducendo inoltre eventuali dubbi di costituzionalità), e dedicava una maggiore attenzione alla riforma del D. L.vo 545 rispetto a quella del 546, reputata in questo momento più urgente.

 


 

Uncat ha recepito le sollecitazioni da parte della nostra Camera e nel Consiglio Direttivo Nazionale riunitosi in Roma il 31 gennaio 2019 unitamente al Comitato dei Presidenti è stato approvato il progetto di riforma della Giustizia Tributaria.

I punti qualificanti sono rimasti: Giusto processo, professionalità terzietà ed indipendenza dei giudici tributari non più dipendenti dal MEF, giudice collegiale/monocratico/onorario per le liti minori, consigli giudiziari, norme transitorie che permettano di garantire continuità con le forze migliori dell’attuale magistratura.

 

Oltre al progetto, che ha implementato l’articolato della Camera del Veneto del luglio 2018,  si allega in calce ulteriore materiale illustrativo e di sintesi.

Anche questo progetto costituisce una proposta che si pone come base concreta di discussione. Il dibattito sui contenuti è sempre aperto e tutti potranno contribuire con idee e suggerimenti, affinché i progetti di legge di iniziativa parlamentare e lo stesso Governo possano beneficiare degli apporti esterni (provenienti – come si usa dire – dal “Paese reale” e dal mondo professionale), tra i quali anche il nostro.

La Camera degli Avvocati tributaristi del Veneto ha fissato vari incontri di divulgazione, approfondimento e discussione:

 

  • 18 febbraio 2019 – Sarmeola di Rubano (PD) – Riforma della Giustizia Tributaria – Nasce la quinta magistratura, nascono i Tribunali tributari
  • 1 marzo 2019 – Padova – La Giustizia Tributaria. Analisi e prospettive del contenzioso e della Corte di Cassazione
  • 23 marzo 2019 – Venezia – Cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Giudiziario Veneto 2019

 

Ulteriori informazioni e aggiornamenti nella pagina facebook della nostra Camera https://www.facebook.com/avvocatitributaristiveneto/


 

Testo del progetto di CAT Veneto: Riforma processo tributario Proposta Camera del Veneto 2018

Uncat: comunicato stampa 1 febbraio 2019

Uncat: testo del progetto di riforma

Uncat: relazione al progetto di riforma

25Ott

Giustizia tributaria: la Corte dei Conti si candida a inglobarla. È possibile ed opportuno?

Il Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti, nella persona del Presidente dr. Angelo Buscema, ha diramato una risoluzione con la quale auto-candida i MAGISTRATI CONTABILI a sostituire i MAGISTRATI TRIBUTARI (in allegato). Secondo la risoluzione, che è stata indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, Il CONTROLLO DELLA SPESA attualmente assegnato alla […]
Leggi tutto
9Ott

Contraddittorio e difesa contribuente nel DL 34/’19 Convegno 9 ottobre

La Camera partecipa al  convegno sul tema L’INVITO AL CONTRADDITTORIO E LA DIFESA DEL CONTRIBUENTE NELLE RECENTI INIZIATIVE LEGISLATIVE (D.L. N. 34/2019), a Padova il 9 ottobre 2019 alle ore 14,30-17,30 nella sala conferenze ODCEC in via Gozzi 2/G, in collaborazione con ODCEC di Padova.
Leggi tutto
2Ago

UNCAT partecipa al Forum sul processo tributario telematico del Ministero dell’economia e delle finanze

UNCAT partecipa al Forum sul processo tributario telematico istituito dal Ministero dell'economia.
Leggi tutto